Seleziona una pagina

Rossana Cagnolati,
Thinker, Creative
Photographer

Profile

Nata a Parma il 22 ottobre 1960 inizia a 10 anni con una grande passione: lo sport che pratica dedicandosi principalmente alla pallavolo per 15 anni affiancando altre discipline come la cultura del fisico, nuoto, pesca subacquea, tennis, ping pong, ferrate e percorsi in arrampicata in montagna, in parallelo per qualche anno  con il canto nel coro delle voci bianche di Parma con il maestro Gamberini, che poi lascia per concentrarsi solo sullo sport con incarichi di insegnante ARCI UISP per corsi di ginnastica per adulti e corsi di pallavolo per bambini. Nel contempo svolge attività come pioniere C.R.I. mobilitandosi anche per il terremoto del Friuli . Ma è agli inizi degli anni 80 che la creatività inizia più fortemente a farsi spazio sia attraverso lo studio della pittura al rovescio su vetro, sia nel realizzare composizioni con pasta e sale; altrettanto nel confezionare con il cucito composizioni con pezze di tessuto e in cucina  nei dolci in particolare inventando una sua torta artistica e partecipando per curiosità alla storica gara delle torte che si tiene a Talignano (PR) si aggiudica la coppa per il quarto posto. A metà degli anni 80, inizia un corso da programmatore con l’IBM.

Diplomata in Ragioneria inizia nel 1979 a lavorare alla Soprintendenza Beni Artistici e Storici di Parma in amministrazione e dal 2008, si occupa del recupero in digitale delle lastre fotografiche antiche,  conservate nell’archivio fotografico, restaurando e ricostruendo le parti mancanti attraverso l’uso del computer.

Come autodidatta inizia nel 2000 a sperimentare attraverso un programma di fotografia sul computer, la pittura digitale e i video clip, avvicinandosi così al mondo della rielaborazione delle immagini, sentito come il mezzo più congeniale perché conferisce ampie possibilità espressive alle sue intime sensazioni ed emozioni. Tramite lo strumento fotografico e la successiva manipolazione digitale, l’artista supera l’apparenza dell’immagine fotografica, oltrepassandone i limiti e rendendola fedele ai propri stati d’animo, nati nell’istante dello scatto; le foto, dotate di forza comunicativa, esplorano il mondo interiore dell’autrice.

Connect

Direct

rossanacagnolati@gmail.com